Chi siamo

Un gruppo di Amici che condividevano l’idea di ricercare e sviluppare un legame di amicizia a livello internazionale ed in particolare con il popolo ungherese, in considerazione che da diverso tempo alcuni di questi amici collaborava sistematicamente con l’Associazione Ungherese ISONZO BARATI KOR con sede in GYOR (H) e accertata la volontà di sviluppare ulteriormente rapporti di amicizia a livello internazionale, nel mese di Marzo dell’anno 1992, constatata l’opportunità di dar vita ad una struttura associativa che integrasse le iniziative che fino ad allora erano state effettuate in forma pressoché individuale e consentisse la programmazione e l’effettuazione coordinata di attività, decisero di riunirsi e deliberarono di costituirsi in Associazione denominata “AMICI DELL’ISONZO” con sede legale in Gorizia.

L’Associazione “AMICI DELL’ISONZO” non ha fini di lucro, opera nel pieno rispetto delle varie culture e tradizioni e le finalità sono:
- promuovere la cultura della pace e della solidarietà fra popoli e il rifiuto della violenza;
- sviluppare i rapporti di amicizia a livello internazionale, in particolare con il popolo ungherese;
- rafforzare i sentimenti di rifiuto della guerra come strumento per la soluzione delle controversie;
- l’omaggio alle vittime delle guerre ed in particolare ai Caduti della Grande Guerra;
- la collaborazione culturale e l’assistenza tecnico-logistica alle attività svolte dall’ “ISONZO BARATI KOR” di Gyor (H).
- la collaborazione culturale e l’assistenza tecnico logistica alle attività svolte dalla Associazione “HONVED”, come da “patto di collaborazione” sottoscritto in Ungheria in data 6 settembre 2007.

L’Associazione è retta da uno Statuto, possono essere soci persone fisiche e giuridiche, pubbliche e private, italiane e straniere, che ne condividono le finalità.
L’Associazione è retta da un Presidente, che ne è il legale rappresentante, nominato in sede di Assemblea dei Soci; da un Consiglio Direttivo che attua gli indirizzi dell’Associazione e viene nominato dall’Assemblea dei Soci; e dal Collegio dei Revisori dei Conti che effettua il controllo amministrativo e contabile della Associazione. Questi Organi durano in carica tre anni e sono rinnovabili.
Per il perseguimento delle proprie finalità, l’Associazione si propone di organizzare viaggi, convegni culturali e di attuare ogni altra iniziativa ritenuta necessaria o utile al conseguimento delle proprie finalità, ivi compresa esemplificativamente l’istituzione di borse di studio, l’organizzazione di mostre e concerti, la pubblicazione di ricerche, atti e documenti, la partecipazione ad organismi pubblici e privati, aventi finalità similari.

Paolo Verdoliva